Carta dei Servizi Sociali
Ai sensi delle Linee Guida n° 17/2022 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione recanti «Indicazioni in materia di affidamenti di servizi sociali», che al punto 5.7 reca: “In sede di programmazione, ogni Comune adotta una «Carta dei servizi sociali», intesa come «Carta per la cittadinanza sociale», volta a delineare le modalità con cui si intende rispondere ai bisogni degli utenti dei servizi, tenendo conto dei propri orientamenti e possibilità. Fermi restando i contenuti previsti dall’articolo 13 della legge 328/2000 (…)", l'amministrazione comunale, con delibera di Giunta comunale n. 219 del 27/12/2022, ha approvato la “Carta dei Servizi Sociali” al fine di assicurare trasparenza, informazione sull’accesso e sulle modalità di erogazione delle prestazioni, sulle modalità di valutazione e di tutela dei Cittadini fruitori.
La Carta dei Servizi è un documento che, periodicamente aggiornato, intende essere per i Cittadini una guida ai servizi sociali comunali ed allo stesso tempo uno strumento di dialogo e partecipazione alla gestione dei servizi e alla verifica della loro qualità, con l’obiettivo di facilitare la fruizione dei servizi attraverso la conoscenza del Comune, delle modalità di accesso, dei luoghi, dei tempi di attuazione.
CARTA DEI SERVIZI SOCIALI - aggiornata dicembre 2022