Salta al contenuto

Competenze

L'ufficio si occupa di prevenire, ridurre o rimuovere le cause di disagio e di esclusione sociale, di garantire le opportunità familiari e personali per eliminare o ridurre condizioni di bisogno e di difficoltà che limitano di fatto il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione alla vita di relazione.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

Area Servizi Sociali, Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici

Via Trento, 5

25088 Toscolano Maderno (BS)

Responsabile

Marcella Merigo

Responsabile Area Servizi Sociali, Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici

Assessore di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Sarah Bettini

Assistente sociale

Enrica Pellegrini

Referente Ufficio Servizi Sociali

Sabina Grainer

Assistente domiciliare

Servizi disponibili

Alloggi protetti

Il servizio di alloggi protetti è un servizio assistenziale a carattere residenziale.

Bando per la concessione di contributi una tantum a favore dei soggetti ospitanti profughi ucraini – Anno 2022

Il presente Bando disciplina la concessione di un contributo a sostegno dei nuclei familiari di Toscolano Maderno che hanno fornito a partire dal 24/02/2022 una sistemazione alloggiativa autonoma ai profughi ucraini in fuga dalla guerra in corso.

Bando utenze 2022 – Contributi a parziale rimborso del pagamento di utenze domestiche a favore di nuclei familiari residenti nel territorio comunale

Bando finalizzato all'erogazione di contributi economici per sostenere le famiglie nel pagamento delle utenze domestiche (riscaldamento/energia elettrica/acqua), che non hanno usufruito di analoghi contributi comunali.

Buono sociale a favore di persone con disabilità grave o in condizione di non autosufficienza - Misura B2

Buono sociale a favore di persone con disabilità grave o in condizione di non autosufficienza - Misura B2

CAG - Centro di Aggregazione Giovanile

Da più di 15 anni il CAG di Toscolano Maderno offre un supporto concreto ed efficace che accompagna le famiglie nell’esercizio del loro ruolo educativo e, più in generale, della quotidianità familiare.

Carta solidale per acquisti di prima necessità

La misura consiste in un unico contributo economico di 382,50 euro erogato alle famiglie attraverso una carta elettronica di pagamento e senza bisogno di presentare alcuna domanda da parte dei cittadini presso INPS o comune.

Centri Estivi

Il Comune ogni anno organizza un Centro Ricreativo Estivo presso i locali della scuola primaria.

Dispensa sociale

Servizio di distribuzione alle famiglie in difficoltà di generi alimentari eccedenti o in fase di scadenza donati dalla grande distribuzione.

Dopo di noi

Gli interventi oggetto dell’Avviso sono rivolti a persone con disabilità grave che, attraverso progetti personalizzati, intendano avviare o dare continuità a percorsi di autonomia volti all’emancipazione dal contesto famigliare di origine.

Fondo sostegno affitto comunale

L’Amministrazione Comunale di Toscolano Maderno intende supportare con un contributo i nuclei famigliari in regola con il pagamento del canone di locazione per l’anno 2023 e con ISEE inferiore ad € 9.000,00.

Interventi di sostegno abitativo a favore dei coniugi separati o divorziati in condizioni di disagio economico (art. 5 l.r. 24.06.2014 n. 18)

Il presente Avviso è finalizzato a sostenere i genitori separati o divorziati attraverso l’erogazione di contributi economici per l’abbattimento del canone annuo di locazione in immobili adibiti a propria abitazione.

Interventi volti al mantenimento dell’alloggio in locazione

Con il presente Avviso si rende attuativo il provvedimento regionale D.G.R. 6970 Del 19/09/2022 volto a sostenere le famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione.

Pasti a domicilio convenzionati

Il Servizio “Pasti a Domicilio” persegue il fine di consentire la permanenza del cittadino al proprio domicilio quando non sia in grado di prepararsi il pasto autonomamente o con l’aiuto adeguato di familiari.

Potenziamento servizio di trasporto alunni con disabilità

Contributo alle famiglie con minori che non sono in grado di utilizzare i servizi di trasporto scolastico, compreso il servizio piedibus.

Progetti individualizzati per minori con disabilità - Voucher

Progetti individualizzati per minori con disabilità - Voucher

Progetti volti a sostenere la vita indipendente di persone con disabilità

Il buono sociale è finalizzato a sostenere l’autonomia della persona con disabilità che intende realizzare il proprio progetto di vita senza il supporto del caregiver familiare, ma avvalendosi dell’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto.

Servizio di Assistenza Domiciliare - SAD

Il servizio consiste in interventi di tipo preventivo e di sostegno nei confronti di famiglie che si trovino in difficoltà nella gestione del congiunto non autosufficiente.

Supporto alimentare per nuclei in stato di difficoltà

(ai sensi del vigente Piano Socio Assistenziale Comunale)

Contatti

Via Trento, 5 - Toscolano Maderno (BS) - 25088

Orario per il pubblico

PREFERIBILMENTE SU APPUNTAMENTO

LUNEDÌ

09.00-12.30

14.30-16.00

MARTEDÌ

09.00-12.30

14.30-16.00

MERCOLEDÌ

09.00-12.30

CHIUSO

GIOVEDÌ

09.00-12.30

14.30-16.00

VENERDÌ

09.00-12.30

CHIUSO

Contenuti correlati