Salta al contenuto

Contenuto

Il bando Nuova impresa piccoli comuni sostiene l’apertura di nuove attività di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità nei piccoli comuni lombardi con popolazione pari o inferiore a 3.000 abitanti e nelle frazioni di tutti i Comuni della Lombardia allo scopo di evitare lo spopolamento e l’abbandono dei residenti.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Nuove imprese (sede legale e operativa) o imprese che hanno aperto una nuova unità locale di commercio al dettaglio in sede fissa di prodotti alimentari e generi di prima necessità in uno dei piccoli Comuni e nelle frazioni della Lombardia, che ne erano sprovvisti da almeno sei mesi.
Le imprese/nuova unità locali devono essere attive dal 1° giugno 2025.
I codici ATECO ammissibili sono elencati al punto A.3 "Soggetti beneficiari" dell'allegato A al decreto.

Sono esclusi i soggetti richiedenti che hanno usufruito del contributo a fondo perduto sugli sportelli 2025 e 2026 della Misura Nuova impresa e quelli che aprono nuove attività diverse dal commercio di prodotti alimentari e di generi di prima necessità.

DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria è di 2.948.682,38 euro.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino all'80% della spesa ritenuta ammissibile e comunque fino a un massimo di € 40.000.
L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e da spese di parte corrente, queste ultime non potranno superare il 20% del costo totale del progetto.
Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di € 3.000.

Sono ammissibili esclusivamente le spese per l’avvio della nuova attività (impresa o unità locale) sostenute dopo il 1° giugno 2025 e fino al 31 dicembre 2026.

Le tipologie di spese ammissibili sono elencate alla voce "Spese Ammissibili" del punto B.2 dell’Allegato A al decreto.

COME PARTECIPARE

Le domande potranno essere presentate sulla piattaforma Bandi e Servizi a partire dalle ore 10.00 del 28 gennaio 2026 e fino alle ore 16:00 del 12 novembre 2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria.
Il pulsante "Fai domanda" sarà visibile a partire dal giorno di apertura dello sportello.


PROCEDURA DI SELEZIONE
L’assegnazione del contributo avverrà con procedura valutativa “a sportello” secondo l’ordine cronologico di ricezione delle stesse secondo i termini stabiliti nel bando attuativo.
Il procedimento di valutazione si compone di una fase di verifica di ammissibilità formale e una fase di valutazione di merito del progetto. I criteri di valutazione formale e di merito sono indicati alla voce “Istruttoria" dell'Allegato A del decreto.

Le imprese in possesso dei requisiti di ammissibilità che abbiano ottenuto una valutazione non inferiore a 40 punti saranno ammesse a contributo nel rispetto delle condizioni territoriali previste.


Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Riceve, attraverso lo Sportello Telematico Unificato, le istanze e/o SCIA di avvio, subingresso, cessazione, ampliamento, riattivazione, modifica delle attività produttive.

Via Trento, 5

25088 Toscolano Maderno (BS)

Ultimo aggiornamento: 26-01-2026, 16:58