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A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità Cartacea NON AVRA’ PIU’ ALCUNA VALIDITA’, sia ai fini dell’espatrio (Paesi UE), sia per l’identificazione sul territorio nazionale.
Le Carte d’Identità Cartacee già rilasciate manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, anche se la data di scadenza riportata sul documento è successiva al 3 agosto 2026.
Il Regolamento Europeo 1157/2019, infatti, impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
Poichè il rilascio non è immediato, si invita la cittadinanza a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità in possesso.
Normativa di riferimento:
· Regolamento (UE) n. 1157 del 20 Giugno 2019,
· Circolare n. 76/2025 del 13.10.2025 del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Servizi Demografici
Le modalità per il rilascio della carta di identità elettronica sono quelle già in uso, tramite APPUNTAMENTO:
chiamando i seguenti numeri: 0365 546020 oppure 546021
oppure inviando una mail di richiesta appuntamento a:
servizidemografici@comune.toscolanomaderno.bs.it
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Ultimo aggiornamento: 13-11-2025, 11:46

