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APPUNTAMENTI PER LA RICHIESTA DELLA
CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
Allo scopo di offrire alla cittadinanza un’ulteriore possibilità di accesso all’Ufficio Servizi Demografici, si comunica che:
- A partire dalla data di giovedi’ 26 giugno 2025 SI AMPLIA la disponibilità oraria per il rilascio delle CIE: oltre agli orari già previsti, viene inserito anche il giovedì mattina dalle 09.00 alle 13.00
- SI CONFERMA la necessità di fissare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe;
chiamando i seguenti numeri: 0365 546020 oppure 546021 oppure inviando una mail di richiesta appuntamento a:
servizidemografici@comune.toscolanomaderno.bs.it
I giorni per il rilascio sono pertanto i seguenti:
Martedì: 09.00 - 18.00 orario continuato
Giovedì: 09.00 – 13.00
Venerdì: 09.00 -12.00
MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Allo scopo di velocizzare la procedura, si invitano i cittadini a presentarsi all’Ufficio servizi demografici con copia dell’avvenuto pagamento del PagoPA che verrà inviato per mail o ritirato allo sportello in fase di fissazione dell’appuntamento.
Si ricorda che il pagamento (23 € in tutti i casi, tranne per lo smarrimento o furto 28 €) avviene sempre in modalità elettronica attraverso il sistema PagoPA in quanto l’Ufficio non può accettare contanti.
Gli appuntamenti già fissati rimangono confermati nel medesimo giorno già prenotato.
Si ricorda che si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità a partire da 6 mesi prima della scadenza di quella in corso di validità. Inoltre:
- le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro scadenza naturale;
- il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza;
- si può procedere alla richiesta di una nuova carta di identità in caso di furto o smarrimento presentando la denuncia alla competente autorità di Pubblica Sicurezza.
Il richiedente deve presentarsi all'Ufficio Anagrafe nel giorno e ora fissati nell'appuntamento munito di:
- carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
- fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). Non si accettano fototessere su dispositivi USB o inviate via mail.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre consegnare anche:
- la fotocopia della denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale deteriorato.
- un altro documento di riconoscimento.
Per il rilascio del documento saranno rilevate le impronte digitali a partire dai 12 anni compiuti.
PER I MINORI DI ANNI 18, ITALIANI:
E’ necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi, insieme al minore, muniti ciascuno del proprio documento di identità in corso di validità. Se uno dei due genitori non può essere presente: il genitore che accompagna il minore all’appuntamento, deve consegnare all’Ufficio Anagrafe il modulo di assenso all’espatrio, debitamente compilato e sottoscritto da parte del genitore non presente, corredato da copia di un suo documento di riconoscimento in corso di validità. Il modulo può essere scaricato attraverso questo link:
PER I CITTADINI STRANIERI RESIDENTI:
La carta d'identità rilasciata ai cittadini stranieri ha validità solo sul territorio italiano.
All'atto della richiesta, oltre alla documentazione sopra indicata, devono essere presentati anche i seguenti documenti: permesso di soggiorno valido ovvero permesso di soggiorno scaduto e ricevuta di richiesta di rinnovo dello stesso effettuata in tempo utile e passaporto in corso di validità.
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Ultimo aggiornamento: 20-06-2025, 13:36