Denominazione Comunale

 

Denominazione Comunale

Nel Consiglio Comunale del 17/09/2019 è stato approvato all'unanimità il regolamento comunale per la valorizzazione dei prodotti e delle attività locali di pregio (DE.CO. Denominazione Comunale).

Il regolamento ha per oggetto la tutela e la valorizzazione dei prodotti e delle attività di pregio agro-alimentari e artigianali locali che costituiscono una risorsa di valore identitario, culturale, storico, economico, turistico nonché uno strumento di promozione dell'immagine del Comune di Toscolano Maderno.

Attraverso la De.Co. si mira a:

a) conservare nel tempo i prodotti che si identificano con la cultura, le tradizioni e gli usi locali;

b) tutelare la storia, il patrimonio culturale, le tradizioni e i sapori legati alle produzioni tipiche;

c) valorizzare anche prodotti di recente ideazione, ma che assumano un particolare valore identitario;

d) riconoscere prodotti di pregio, non necessariamente tradizionali, ma rappresentativi del territorio, anche con riferimento alla denominazione, all’apprezzamento ricevuto, alla riconoscibilità dello stesso anche oltre il territorio di Toscolano Maderno;

e) salvaguardare le produzioni locali, promuovere il territorio attraverso le sue specificità produttive.

 

Info presso Ufficio Turismo 0365-546023

 

Nomina Commissione De.Co.

Regolamento De.Co. e modulo richiesta


Contatti

        
                
  •  Dove siamo: Via Trento, 5
         Toscolano Maderno (BS)
  •             
  •   Centralino : 0365546011 - fax: 0365540808
  •             
  •   PEC: posta elettronica certificata
  •             
  • SUAP: Sportello Unico Attività Produttive
  •              
  • Note Legali
  •         

Orari di apertura

 
            
  • Lunedì, martedì, giovedì, venerdì
    dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 15,30
  •         
  • Mercoledì dalle 9,00 alle 12,30
  •         
  • Sabato (solo Anagrafe) dalle 9,00 alle 12,00.
  •  
  • Si consiglia di verificare gli specifici orari di apertura nelle pagine dei singoli uffici
  •