REGOLE COMMERCIO COVID-19

Commercio al dettaglio
L’accesso alle attività commerciali al dettaglio è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani. Gli esercenti devono mettere a disposizione dei clienti guanti monouso e idonee soluzioni idroalcoliche per le mani prima dell’accesso all’esercizio. Ai gestori di ipermercati, supermercati e discount di alimentari si raccomanda di rilevare la temperatura corporea sia dei clienti che del personale, prima di autorizzare l’accesso: chi ha una temperatura superiore a 37,5 °C dovrà fare ritorno alla propria abitazione, limitare al massimo i contatti sociali e contattare il proprio medico curante. Si rammneta che le attività aperte sono quelle di cui all'alelgato 1 del DPCM 26 aprile 2020. Per gli esercizi commerciali si ricorda di attenersi alle dispozioni dell'allegato 5 dello stesso DPCM, 

e cioè adeguata informazione delle misure di sicurezza alla clientela, mantenimento delle distanze interpersonali, pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno, ricambio d'aria, dispositivi per disinfezione delle mani accessibili accanto a tastiere e sistemi di pagamento, mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e in caso di vicinanza interpersonale, uso dei guanti "usa e getta" nelle attività di acquisto alimentari, accessi regolamentati:

  • per locali fino a 40 mq può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori;
  • per locali di dimensioni superiori l'accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita.

La Regione Lombardia ha emanato l’ordinanza 539 del 3 maggio 2020 che ha assorbito la precedente ordinanza 537 del 30 aprile 2020 fornendo alcune precisazioni relativamente al commercio e introducendo novità in materia di attività sportive.

Per tutte le attività produttive e commerciali sospese è consentito l’accesso ai locali per lavori di vigilanza, manutenzione, pulizia e sanificazione e per la ricezione di beni e forniture.

NOVITA'

l Ministero dello sviluppo economico, come previsto da DPCM 26 aprile 2020 art. 1 c.1 lettera jj, è intervenuto a modificare gli elenchi delle attività ammesse. In particolare:

Alle attività di commercio al dettaglio consentite (allegato 1, DPCM 26 aprile 2020) sono aggiunte queste due voci

- Commercio al dettaglio natanti e accessori

- Commercio al dettaglio di biciclette e accessori

Nei servizi alla persona (allegato 2, DPCM 26 aprile 2020) è aggiunta la voce:

- servizi di toelettatura di animali da compagnia

attività peraltro già ammessa dalla Regione Lombardia con l’Ordinanza 539 del 3 maggio e che deve essere svolta nel rispetto delle condizioni lì prescritte: servizio con appuntamento, senza contatto diretto tra persone, in modalità di sicurezza nella consegna e ritiro animale, con utilizzo dei mezzi di protezione.

Alle attività esposte nell’allegato 3,Dpcm 26 aprile 2020, sono stati aggiunti i codici ATECO:

72.12 Noleggio di autocarri e di altri veicoli pesanti

73.13 Noleggio di altre macchine, attrezzature e di altri beni materiali

90.03.02 Attività di conservazione e restauro di opere d’arte

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' ATTIVA LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA commercio@comune.toscolanomaderno.bs.it e, negli orari d'ufficio ( dal lun. al giovedì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17   venerdì 8  13 ) i numeri telefonici 0365546081, 0365546080

.

documento tecnico per parrucchieri e cura della persona


Contatti

        

Orari di apertura

 
            
  • Lunedì, martedì, giovedì, venerdì
    dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 15,30
  •         
  • Mercoledì dalle 9,00 alle 12,30
  •         
  • Sabato (solo Anagrafe) dalle 9,00 alle 12,00.
  •  
  • Si consiglia di verificare gli specifici orari di apertura nelle pagine dei singoli uffici. Al fine di contenere la diffusione del Covid-19 gli uffici ricevono su appuntamento; l'accesso è consentito previa misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani, indossando mascherina.
  •