14/01/2016 Torrente Toscolano, 250.000 euro da Fondazione Cariplo

Torrente Toscolano, 250.000 euro da Fondazione CariploE’ stato assegnato al progetto LA.CUST.R.E. il finanziamento di € 250.000 erogato nell’ambito del bando “connessione ecologica” della Fondazione Cariplo (delibera Fondazione Cariplo 15 dicembre 2015). Il capofila dell’intervento è il Comune di Toscolano Maderno che ha come partners di progetto la Provincia di Brescia Ufficio Pesca,  l’associazione di pescatori dilettanti APS LA FARIO e la Comunità montana Parco alto Garda.

Il progetto intende realizzare interventi a scala locale funzionali al rafforzamento della matrice ambientale e delle caratteristiche strutturali per migliorare la connessione ecologica di due aree cioè il lago di Garda e l’Altro Garda Bresciano attraverso il recupero del corridoio ecologico del torrente Toscolano che ha una funzione cruciale per i cicli biologici della Trota lacustre, specie autoctona di grande pregio ittico.

Il progetto sarà sviluppato nel periodo dall’1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2017

Le attività di progetto riguardano la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica per consolidare le sponde e creare habitat idonei per la fauna ittica, l’attuazione di interventi sull’alveo per indirizzare la dinamica fluviale diversificando i microhabitat; recuperare un adeguato battente idrico alla foce del Toscolano asportando detriti e depositi; gestire la vegetazione spondale contenendo le specie alloctone ed incentivando le specie autoctone più idonee per mitigare il rischio idraulico e incrementando la funzionalità fluviale; eliminare la discontinuità realizzando un idoneo passaggio per pesci; adeguare l’incubatoio ittico di Toscolano Maderno gestito dall’associazione APS La Fario per le attività di ripopolamento dell’Alto Garda.