30/04/2015 Tassa di soggiorno a portata di un clic

Evoluzione digitale per il Comune di Toscolano Maderno che, come già proposto in altri comuni del Garda bresciano, ha adottato per l’imposta di soggiorno l’autodichiarazione online. D’ora in avanti sarà  quindi possibile sia per il Comune che per il titolare della struttura ricettiva gestire in modo semplice,  diretto e agevole l' imposta. E’ disponibile da alcuni giorni  il nuovo portale per la gestione dell’ imposta a cui si accede dalla home page di questo sito attraverso il link “imposta di soggiorno” con le  credenziali (codice d'accesso e password) rilasciate ai presenti durante l'incontro di promozione del servizio svoltosi il 14 aprile u.s.

L'applicativo consentirà di dichiarare on line al Comune la presenza dell'ospite entro le 48 ore successive all’arrivo e sulla base dei dati inseriti sarà automaticamente calcolato l'importo da versare all'ente. Per il 2015 viene stimato un gettito di poco superiore a € 250.000 che verrà interamente utilizzato come l’anno scorso per finanziare le iniziative di valorizzazione del territorio e per l’organizzazione di manifestazioni, spettacoli e iniziative culturali che accrescono l’attrattività turistica di Toscolano Maderno.

L'applicativo offre fra l'altro alle strutture non organizzate con un proprio software gestionale l'opportunità di inviare i dati al Comune, alla pubblica sicurezza ed al portale statistico della Provincia. Un bel risparmio di tempo per il Comune ma anche per le strutture che con un’unica operazione assolvono  obblighi che prima richiedevano tre distinte comunicazioni.

Chi non ha partecipato all’incontro potrà sempre richiedere assistenza gratuita e le credenziali d’accesso direttamente in Comune  presso l’Ufficio di Polizia Amministrativa (SUAP)” oppure rivolgersi al gestore del servizio, la Software Studio di Maiori (Amalfi), telefonando allo 089.8541564 oppure scrivendo ad info@softwarestudio.it.

Poster informativo