09/07/2015 Servizi sociali ed educativi, vincente la collaborazione con oratori, asili, associazioni ed istituto comprensivo

Ampliare l’offerta di servizi sociali e garantire elevati livelli di qualità e professionalità nell’offerta educativa queste le promesse in campagna elettorale dell’attuale amministrazione guidata da Delia Castellini. Promesse ampliamente mantenute nonostante le note restrizioni del bilancio comunale. Significativo e di grande soddisfazione a questo proposito la comunicazione ricevuta nei giorni scorsi dall’Istituto Scolastico Comprensivo di Gargnano (a cui fanno riferimento le scuole di Toscolano Maderno) con la quale si ringrazia il Comune per l’efficienza e la professionalità del  servizio “ad personam” garantito durante l’a.s. 2014/2015 ai 9 bambini e ragazzi che frequentano le scuole. L’apprezzamento è particolarmente gradito in quanto l’intervento rappresenta un impegno economico importante. L’Amministrazione comunale ritiene infatti prioritario il supporto ai minori diversamente abili nel loro percorso di studi per garantire pari opportunità ed il diritto all’integrazione scolastica. Il costo sostenuto per l’a.s. 2014/2015 è stato pari ad € 42.000 mentre la previsione di spesa per il prossimo a.s. 2015/2016 prevede un aumento a € 50.000 dei fondi disponibili.

“L’impegno dell’amministrazione nell’ambito delle politiche sociali – riferisce il Sindaco Delia Castellini- è a tutto campo anche nel settore giovanile. Recentemente si è concluso il GREST dell’ Oratorio con la partecipatissima festa di giovedì 2 luglio ma continueranno per tutta l’estate le iniziative a favore dei bambini e dei ragazzi. Le nostre famiglie avranno a disposizione, per i loro figli, servizi estivi di occupazione educativa del tempo libero. Era un’esigenza molto sentita da parte di quei genitori che durante l’estate sono impegnati nel settore del turismo a cui abbiamo dato una risposta concreta.”

Ricordiamo tra le altre iniziative in programma: Multisport, le colonie estive dei più piccini presso gli Asili ed al termine il tradizionale CRED comunale dal 3 all’11 settembre. La locandina completa degli eventi programmati con date e modalità di partecipazione è scaricabile collegandosi al sito del comune www.comune.toscolanomaderno.bs.it

“Tutto questo – ricorda ancora il Sindaco Castellini che mantiene la delega ai Servizi Sociali - è stato possibile solo grazie alla preziosa collaborazione degli Oratori delle Parrocchie dell’Unità Pastorale, delle Associazioni Sportive e degli Asili. Questa rete di collaborazione ha dato davvero dei buoni frutti assicurando ai nostri ragazzi svago, divertimento, socializzazione, ma anche momenti di crescita nell’occupazione del loro tempo libero. Un ringraziamento sincero da parte della Amministrazione va a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’iniziativa.”