17/02/2015 Riqualificazione Piazza San Marco: da problema a risorsa della comunità

La preziosa collaborazione che l’Amministrazione Comunale ha ricevuto nei mesi scorsi da parte delle attività commerciali ed alberghiere, dei residenti, dei turisti e dei cittadini tutti di Toscolano Maderno sta iniziando a dare i frutti sperati. Grazie alle sollecitazioni espresse negli incontri pubblici  l’architetto urbanista incaricato dal Comune  sta completando lo studio di rigenerazione urbana di P.zza San Marco e del retrostante Borgo. Si tratta di un lavoro complesso visti i numerosi Enti preposti che esercitano specifiche competenze sulla piazza.

Anticipiamo già ora che a breve verrà riproposto alla cittadinanza un incontro pubblico aperto a tutti nel quale illustreremo la proposta di riorganizzazione della piazza.

Le soluzioni che verranno proposte dall’Amministrazione Comunale per la pedonalizzazione avranno carattere transitorio, sperimentale e a basso costo. Sarebbe ingiustificabile, infatti, investire decine di migliaia di euro per il rifacimento dell’arredo  o della pavimentazione senza una preliminare visione di insieme. Al termine della sperimentazione verranno adottati tutti gli atti per rendere definitive le soluzioni migliori testate.

In attesa della definitiva sistemazione porremo particolare cura ed attenzione alla piazza ed all’area circostante prevedendo anche eventi e manifestazioni che saranno opportunamente pubblicizzate. Si informa  inoltre che in occasione di eventi particolari dove auspichiamo un afflusso importante di turisti verrà concessa, gratuitamente, ai bar ed agli esercizi commerciali, la possibilità di allargare i plateatici.