25/11/2015 Richiesta segnalazione piante di interesse comune

Con la Legge n.10/2013 viene stabilita l'obbligatorietà per ogni comune di censire i propri "alberi monumentali".

La Legge definisce monumentali:
a) l'albero monumentale ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;

Poiché il modo migliore per valutare l'attaccamento della comunità ad alcuni alberi ci sembra quello di interpellare direttamente la popolazione, si chiede la collaborazione nel segnalare le piante di particolare pregio. Si chiede gentilmente di allegare fotografie delle piante segnalate, al fine di agevolare al tecnico forestale incaricato il compito di identificazione degli esemplari segnalati.