19/07/2019 Polizia locale un impegno costante per la sicurezza

 Polizia locale un impegno costante per la sicurezza  Anche la stagione estiva 2019 si sta confermando quale periodo di notevole attività per il Corpo di Polizia Locale di Toscolano Maderno diretta dal Comandante Werner Faoro. In questo periodo il paese viene infatti interessato da un notevole aumento della popolazione. Dagli 8.000 abitanti abituali si passa a oltre 30.000 presenze grazie alle numerose strutture ricettive (alberghi, campeggi, b&b, seconde case) e conseguentemente il Comando deve attivarsi per garantire un maggior livello di sicurezza in tutti i campi.

E’ stato per questo adeguato l’organico che può contare su otto agenti in servizio più un agente stagionale e 3 ausiliari del traffico. Inoltre sono state aumentate le fasce orarie di copertura dei servizi. Nel periodo estivo viene erogato un servizio dalle ore 07.30 alle ore 02.00 per cinque giorni alla settimana. La presenza della divisa sul territorio può essere un deterrente al commettere violazioni e/o reati.

Stante l’aumento delle presenze si rende necessario anche un maggior controllo alla circolazione stradale improntando quest’ultima in primis sulla sicurezza e i requisiti dei veicoli che circolano nel territorio. Vengono controllate quindi revisioni e coperture RCA con sistemi automatizzati i quali rilevano in tempo reale la mancanza di detti requisiti. Si controlla anche lo stato psico-fisico dei conducenti sottoponendo quest’ultimi ad accertamenti alcolemici e dragtest.

Numerose sono le manifestazioni popolari e di intrattenimento che vengono allestite, nell’ambito del territorio, e per le quali il Corpo è chiamato a garantire un servizio di sicurezza e viabilità per la buona riuscita delle stesse non tralasciando il normale lavoro burocratico di routine quotidiana.

Notevole anche l’impegno nel rilievo dei sinistri stradali, che purtroppo, alcune volte si concludono con gravi conseguenze per passeggeri e conducenti.
Sulla conduzione dei cani, argomento che suscita molto interesse tra la popolazione, sono stati effettuati dei controlli per verificare il possesso dell’attrezzatura ma anche, soprattutto, verificare se i conduttori sono a conoscenza delle norme specifiche elevando le relative sanzioni.

Altro fenomeno molto sentito dalla popolazione a cui il Comando sta dedicando molta attenzione è il rispetto della normativa circa il conferimento dei rifiuti. Numerosi i controlli effettuati e numerosi gli utenti resisi responsabili di abbandono di rifiuti, conferimento errato e inosservanze delle specifiche norme e sono state elevate relative sanzioni.

Il Comando fornisce un notevole numero di informazioni e supporti ai villeggianti stranieri che, causa la non conoscenza della lingua italiana, si rivolgono al Comando per avere semplici informazioni di carattere turistico o per cose più gravi. Circa gli stranieri si vuole sfatare il mito che gli stessi sarebbero immuni da sanzioni perché “tanto non le pagano”. Ciò non corrisponde a verità! Il Comando trasmette le sanzioni a ditte esterne, specializzate ed autorizzate, per la cura della notifica dei verbali all’estero e gli importi che ne conseguono aumentano notevolmente, tanto da indurre gli stranieri a conciliare immediatamente le sanzioni avvalendosi della riduzione del 30%

Il Comando di Polizia Locale è inoltre chiamato ad espletare molteplici ulteriori incarichi quali: polizia giudiziaria, polizia urbana e rurale, pubblica sicurezza e ordine pubblico, polizia stradale-infortunistica, protezione civile, polizia amministrativa, polizia tributaria (generalmente a livello locale), polizia ambientale, polizia edilizia e demaniale, polizia commerciale e annonaria ed altri ancora. Costante in quest’ambito il supporto all’Arma dei Carabinieri nelle indagini di polizia giudiziaria grazie all’apporto delle telecamere installate negli anni scorsi che hanno permesso di risolvere in breve tempo casi quali l’investimento di ciclisti con fuga investitore e vari furti in abitazioni.

Numerosissime infine sono le richieste di consiglio, di ascolto, in particolare delle persone più anziane, che trovandosi in un luogo nuovo subiscono un indebolimento del loro stato psichico tale a voler chiedere informazioni e consigli che possono apparire banali ma utilissimi per la serenità della permanenza in soggiorno a Toscolano Maderno.