09/04/2015 Messa in sicurezza valle delle cartiere: una sfida vinta

L’Amministrazione Comunale di Toscolano Maderno al termine dei lavori di messa in sicurezza della valle delle cartiere ritiene utile informa i cittadini sull’attività svolta in questi ultimi mesi. Gli smottamenti che hanno colpito la nota località hanno comportato interventi di estrema urgenza con un importante lavoro di coordinamento e di verifica da parte degli ufficio comunali. Complessivamente gli interventi sono costati € 197.708,50 coperti per € 66.267,61 da risorse comunali e con € 131.440,89 da stanziamenti della Regione Lombardia.  Gli interventi si sono concentrati su lavori di ripristino museo della carta per complessivi € 51.638,00 e sul ripristino dell’accesso e viabilità della valle che ha comportato una spesa complessiva di 146.070,50

Da sottolineare la positiva collaborazione con la Regione Lombardia, i Carabinieri, il Corpo forestale dello Stato, la Polizia Locale e all’ufficio Lavori Pubblici e tutti gli organi preposti  che non hanno fatto mai mancare il loro sostegno alle operazioni.

Pur in una situazione finanziariamente difficile e operando in tempi molto ristretti  l’Amministrazione e gli uffici comunali hanno dato prova di estrema attenzione e efficacia nella risoluzione del problema. La valle delle cartiere è una realtà idrogeologica fragile e che deve essere continuamente verificata e monitorata. E’ intenzione dell'Amministrazione procedere, pur nelle ristrettezze economiche dettate dal piano di rientro, ad investire in iniziative di messa in sicurezza di tutta la valle per valorizzarne le bellezze. Come il lago la valle rappresenta un biglietto da visita per l’intera comunità e fonte di un forte richiamo turistico.