02/01/2016 Incendio Monte Pizzocolo: lettera di ringraziamento del Sindaco

Egregio direttore,

con la presente il sindaco di Toscolano Maderno vuole ringraziare gli operatori dei vari corpi ed associazioni, professionisti e volontari, che a vario titolo si sono adoperati per lo spegnimento dell'incendio divampato nei giorni del 28 e 29 dicembre sul Monte Pizzocolo, in territorio di Toscolano Maderno. I volontari dell'Ana Montesuello di Gargnano e Limone, il Gruppo Antincendio Boschivo della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, i volontari del Garda di Salò e l'Associazione IX Comprensorio rappresentano un esempio di dedizione che merita la gratitudine della comunità, in particolar modo quando il tempo che regalano coincide con quello delle festività natalizie. La fondamentale attività di tanti volontari rappresenta tuttavia solo una parte della risposta all'emergenza, che non può prescindere dalla professionalità e dalle risorse messe in campo dalle istituzioni. Ringraziamo quindi il Corpo Forestale dello Stato, con particolare riferimento al personale attivo presso la Stazione di Toscolano Maderno, Salò e Brescia che, grazie al diretto intervento sul posto degli uomini ed al coordinamento del Centro Operativo Antincendio Boschivo, ha mobilitato 2 elicotteri e 2 Canadair per soffocare l'incendio. Un sentito grazie anche al Corpo dei Vigili del Fuoco di Salò, sempre a disposizione come ha più volte sperimentato la popolazione di Toscolano Maderno. Oltre alla gratitudine dei residenti riteniamo di poter esprimere la gratitudine di tutti gli amanti della montagna, in particolare i tanti bresciani, veronesi e mantovani che nel profilo del Pizzocolo riconoscono il loro legame con il Garda.

Delia Maria Castellini
Sindaco di Toscolano Maderno