26/05/2017 Cecina: un sistema di telecamere per la sicurezza

 Cecina: un sistema di telecamere per la sicurezza L’Amministrazione Comunale informa dell’imminente conclusione dei lavori a Cecina relativi alla posa di 6 postazione di videosorveglianza. Il sistema si completa anche con l’attivazione presso il comando della Polizia locale dell’apparato di video registrazione a disposizione del Corpo per la verifica in remoto delle immagini.

Obiettivi dell’iniziativa sono garantire la sicurezza del territorio e della viabilità anche in considerazione del fatto che la frazione di Cecina è zona a traffico limitato nei soli giorni festivi. Opportune segnaletiche avvisano dei limiti imposti non per sanzionare ma per garantire la sicurezza degli abitanti. Due delle telecamere installate sono infatti dotate di apparato di tracciabilità della targa al fine di prevenire eventuali atti criminosi e, allo stesso tempo, permettere l’identificazione dei trasgressori.

ll sistema di videosorveglianza descritto copre di fatto tutto il centro storico e le vie di accesso a Cecina. Nella individuazione delle postazioni si è tenuto conto anche di alcune telecamere già installate in modo autonomo da parte di alcuni cittadini che hanno collaborato fattivamente con la nostra Polizia Locale e che vogliamo ringraziare per la disponibilità offerta.

“L’intervento è costato circa € 31.000 e si pone in continuità con analoghi interventi effettuati dall’amministrazione in altre località del comune. Prioritario per la giunta – ricorda il Sindaco Delia Castellini – poter offrire a cittadini e ospiti le migliori condizioni di sicurezza e tutela dell’ordine pubblico necessari per valorizzare un territorio particolarmente vocato alla ricettività ed alla tranquillità. Ricordo infatti che proprio Cecina è interessata dal progetto di Albergo diffuso che sta muovendo i primi passi concreti di realizzazione.”