11/11/2015 Approvato il piano per il diritto allo studio 2015/2016

Il Consiglio Comunale nella seduta del 28 ottobre u.s. ha approvato il “ Piano per il diritto allo studio per l’a.s. 2015/2016” che prevede stanziamenti per circa 447. 000 euro, tra interventi diretti ed indiretti, a favore del sistema scolastico e formativo di Toscolano Maderno.

Il documento è innovativo  nell’impostazione e si basa, pur riconfermando alcuni  interventi già in essere,  sulla co-progettazione  di servizi con le scuole,  con il volontariato e le tante associazioni attive sul territorio. Questa sinergia  ha consentito di ottimizzare le risorse del Comune,  integrandole con quelle già presenti a Toscolano Maderno, al fine della realizzazione di servizi importanti quali ad esempio assistenza al trasporto scolastico,  pre-scuola  e piedibus.

Le principali novità di questo  importante documento sono:

• servizi di trasporto e mensa conferiti  con gara di appalto, approvazione preventiva del capitolato per il bando della mensa scolastica da parte della Medicina scolastica dell’ASL,  a garanzia della qualità del servizio offerto e inserimento nei menù di alimenti biologici e con certificazione e provenienza controllata;
  • promozione e finanziamento del progetto “Educazione  alla cittadinanza democratica” che porterà, nella fase finale, una rappresentanza di circa 30 studenti della scuola secondaria di primo grado  al Meeting nazionale delle scuole di pace che si svolgerà ad Assisi  nell’aprile 2016;
  • fornitura del numero di LIM (lavagne interattive multimediali) necessario a completare la dotazione informatica della scuola.

Il piano prevede anche  il finanziamento di  interventi  diretti agli asili ed agli asili nido,  somme per il funzionamento della scuola primaria e  scuola secondaria di primo grado, gli assegni di studio per studenti meritevoli e, naturalmente, il  sostegno alle famiglie  in situazione  di difficoltà.

Sono inclusi anche il finanziamento  diretto alle scuole per sostenere il piano dell’offerta formativa, la tinteggiatura di entrambe le palestre e delle aule della scuola media che sarà effettuato in occasione della chiusura della scuola per le vacanze natalizie.

“Siamo soddisfatti - dice l’Assessore Boschetti- del piano realizzato, ma, soprattutto, del clima di collaborazione  instaurato con le Istituzioni Scolastiche e  con le  Associazioni   che  ha portato ad investire più efficacemente le risorse del Comune, per rispondere ai bisogni di educazione e formazione del territorio.”