Stampa la cartografia e la relazione itinerario:
itinerariB.pdf

Scaricate il file di interscambio:
track_B.gpx

Scaricate il file gps per google earth:
track_B.kml

Scaricate la traccia per oziexplorer:
track_B.plt

Scaricate i waypoints per oziexplorer:
B.wpt

<< Torna all'elenco dei sentieri.

MONTE MADERNO - VALLE DEL BORNICO

Si parcheggia  al Piazzale Roma e si percorre il lungolago fino alla  Piazza di Maderno. Si sale a fianco della Chiesa Romanica XI sec.1 per Via Benamati, fino al bivio con Via Moretto, si imbocca a sinistra Via San Pietro e si sale per Montemaderno  fino all’incrocio con Via Fontane. Si continua a salire a sinistra per altri 100 mt, giunti alla strada comunale di Montemaderno la si attraversa imboccando di fronte la strada sterrata di Via Oriolo. Dopo circa 150 mt, si gira a sinistra, percorrendo il sentiero che porta a Stina. Si scende a sinistra per 30 mt e si gira subito a destra percorrendo un sentiero stretto delimitato da siepi e recinzioni fino a Maclino. Si sale a destra per le scalette e si raggiunge la sala civica comunale che si oltrepassa fino alla strada comunale di Montemaderno. Si gira a destra per Vigole e dopo soli 50 mt,  si gira a sinistra scendendo dietro la casa Anffas fino all’incrocio di Via Maclino Bezzuglio. A destra si scende per la Valle del Bornico percorrendo una caratteristica stradina sterrata costeggiata di uliveti e si giunge al Torrente omonimo. Attraversato il ponte e si sale fino alla vecchia Bassa via del Garda che si percorre in discesa fino al centro abitato di  Bezzuglio. Scendendo per il centro storico, dopo circa 250 mt si gira a sinistra  e si scende per la strada che porta a  Fasano. Scendendo sulla destra si può ammirare un casello con antica limonaia e le vecchie fontane del paese risalenti al 1909. Arrivati all’incrocio con la strada comunale di Fasano si scende a sinistra, al cartello di Maderno si ritorna al parcheggio di Piazzale Roma per Via Bornico attraversando la Statale Gardesana 45bis in località Benella e si percorre la passerella a lago.

1 la  chiesa  è  il  più  antico  e  celebre  monumento di Maderno  ed  al  tempo  stesso  una  delle  più importanti testimonianze storico-archeologiche della Riviera.

PiediFacile1:40 ore6.2 km250 m
© 2005 Comune di Toscolano Maderno - V. Trento, 5 25088 Toscolano Maderno (BS) - P.IVA. 00581090982 | Webdesign Horizon | Privacy Policy
Cookies: ai sensi della normativa sulla privacy si informano gli utenti del presente sito che, ai fini di garantire un ottimale funzionamento dello stesso, viene fatto utilizzo di cookies. I cookies sono piccoli file di dati che i siti visitati dall'utente inviano solitamente al suo browser, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookies, che in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. I cookies utilizzati nel presente sito sono di tipo tecnico ed hanno lo scopo di garantire il corretto funzionamento di alcune aree del sito stesso e di ottimizzare la qualità di navigazione di ciascun utente. Non vengono utilizzati cookies di profilazione.