Itinerari escursionistici ad anello
nel Comune di Toscolano Maderno

- -

SENTIERO DEL PROCH

Si lascia la macchina al parcheggio di Piazzale Roma (Maderno) ben visibile lungo la Statale 45bis e, attraversata la stessa, si sale dalla scaletta fronte lago. Ci si inerpica per un sentiero panoramico fino a Montemaderno, giunti alla Chiesa dei SS. Faustino e Giovita1 in località ...

PiediFacile1 ora3 km200 m

MONTE MADERNO - VALLE DEL BORNICO

Si parcheggia  al Piazzale Roma e si percorre il lungolago fino alla  Piazza di Maderno. Si sale a fianco della Chiesa Romanica XI sec.1 per Via Benamati, fino al bivio con Via Moretto, si imbocca a sinistra Via San Pietro e si sale per Montemaderno  fino all’incrocio con Via ...

PiediFacile1:40 ore6.2 km250 m

SENTIERO DELLE CALCHERE 1

Dalla Statale 45bis, nelle vicinanze del ponte di Toscolano, si entra nella Valle delle Cartiere. Lasciata l’autovettura al parcheggio si prosegue per la suggestiva strada sterrata,  si passa dal Centro di Eccellenza 2 di Maina Inferiore fino al ponte di Maina Superiore, sede della ...

PiediMedia3:30 ore8.7 km300 m

VALLE DELLE CARTIERE - PERCORSO MEDIO

Dalla Statale 45bis, nelle vicinanze del ponte di Toscolano, si entra nella Valle delle Cartiere. Lasciata l’autovettura al parcheggio si prosegue per la suggestiva strada sterrata,  si passa dal Centro di Eccellenza1 di Maina Inferiore fino al ponte di Maina Superiore, sede della ...

Piedi e Mountain bikeFacile1:45 ore4.5 km300 m

VALLE DELLE CARTIERE - GAINO

PiediFacile1.30 ore6 km220 m

SANICO - VALLE DEL BORNICO

Lasciata la Statale 45bis, in prossimità del ponte, si sale per Montemaderno fino a Sanico dove si parcheggia nel centro del borgo. Da Sanico, di fronte alla Santella, si prende la strada per Rosei-Bezzuglio, poco dopo, giunti alla cancellata della villa Rosei, si prosegue a destra scendendo ...

Piedi e Mountain bikeFacile1.40 ore4.6 km150 m

PIAZZA TOSCOLANO - PULCIANO

Dalla Piazza di Toscolano si gira a destra per Via Monti lungo la via panoramica che sovrasta il porticciolo di Toscolano. Si continua a salire a mezza costa fino alla santella che custodisce una croce della passione e si prosegue tra gli uliveti fino all’incrocio dove si gira a destra  ...

PiediFacile1.00 ore3 km220 m

VECCHIA VIA DELLE CARTIERE

Da piazza Caduti – Via Trieste si sale a destra per il sentiero panoramico di Piè Costa  fino all’incrocio, si sale a sinistra per via Firenze fino sulla strada comunale dove troviamo il trittico della santella. Di fronte si sale dalle fontane per una scalinata fino sulla ...

PiediFacile1.30 ore4.7 km170 m

SENTIERO DI SUPINA

Dal parcheggio di Cecina si prende Via Cecina proseguendo per il centro storico. Dopo circa 150 mt prima del volto si sale a sinistra per delle scalette prima, e per un sentiero sterrato1 di scaglia rossa lombarda poi, fino in Via Caronte a CUSSAGA. Alla santella si gira a destra tra gli uliveti, ...

Piedi e Mountain bikeFacile2.00 ore5.7 km100 m

SENTIERO DEGLI ORTICELLI

Si parcheggia sulla strada Statale 45 bis, alla Cappella dei Viandanti1  si sale a destra sopra la Statale per un sentiero panoramico fino a MESSAGA, lungo il percorso si può ammirare una tipica limonaia. Poco dopo, si passa sotto un volto, si gira a destra e si scende verso la Cappella ...

PiediFacile1.30 ore2.5 km120 m

BOMBAI VIGOLE SANICO

Dalla piazza del Ponte di Toscolano si prende la strada per Maclino. Dopo 200 m si tiene la destra per la ripida stradina asfaltata. Giunti ad un incrocio si continua a salire e poco oltre la costruzione dell’acquedotto Comunale si gira a sinistra per una stradina sterrata. Percorse alcune ...

Piedi e Mountain bikeFacile1.30 ore4.8 km320 m

SENTIERO DEL CASTELLO

Si parcheggia l’autovettura alla piana di Gaino, si sale a piedi per il centro storico fino a Piazza Michelangelo, si gira a destra per Via Folino Cabiana e poi dopo 50 mt si gira a sinistra per via Camerate, dopo circa 250 mt si sale a destra per la palestra di arrampicata “il ...

PiediDifficile4.00 ore10.5 km600 m

SENTIERO DEI GAS

Si percorre in macchina la Statale fino al ponte LEFA’ e si gira a sinistra per il parcheggio della Chiesa di San Giorgio (cippo funerario di una donna romana). Di fronte al parcheggio si scende verso il Golf, si gira a sinistra per circa 100 mt, si svolta a destra per Mornaga, si gira a ...

Piedi e Mountain bikeFacile1.20 ore4 km100 m

RIFUGIO CAMPEI DE SIMA

Da Maernì  di Sotto si prende a destra per il sentiero 2.7 fino alla PUNTESELA sul Torrente Campei. Si gira a destra si fa il percorso dei cùei (ben segnato con bacheca) che si ricongiunge in località Persinic con l’itinerario per Campei. Se si prosegue ...

Piedi e Mountain bikeMedia3 ore7.5 km400 m

ORTELLO - PIZZOCCOLO - S.URBANO

Si lascia la Strada Statale 45 bis  nei pressi del ponte di Toscolano,  si sale per la strada comunale di Montemaderno fino a Sanico e si prosegue fino alla Croce di Ortello dove, poco dopo, si può parcheggiare l’autovettura lungo la strada che porta a Malga Valle -Pizzocolo. ...

PiediDifficile4.50 ore13 km750 m

SANICO - ORTELLO - S.URBANO

Si lascia la Strada Statale 45 bis  nei pressi del ponte di Toscolano e si sale per la strada comunale di Montemaderno fino a Sanico. Si parcheggia l’autovettura nei pressi del piccolo borgo e si sale a piedi  per la strada comunale, abbastanza ripida, fino al fino al punto ...

Piedi e Mountain bikeMedia2.30 ore9.2 km550 m

ARCHESANE - SPINO - VERVERS

Dalla località Palazzo di Archesane inizia il sentiero che con 350 m di dislivello ed 1h circa di cammino ci porta al Passo dello Spino. Giunti al passo vediamo sulla nostra sinistra il bivio per la cima del monte Pizzoccolo raggiungibile in 1.2 h. Proseguiamo invece a destra  in ...

PiediMedia4.00 ore9.3 km600 m
© 2005 Comune di Toscolano Maderno - V. Trento, 5 25088 Toscolano Maderno (BS) - P.IVA. 00581090982 | Webdesign Horizon
Cookies: ai sensi della normativa sulla privacy si informano gli utenti del presente sito che, ai fini di garantire un ottimale funzionamento dello stesso, viene fatto utilizzo di cookies. I cookies sono piccoli file di dati che i siti visitati dall'utente inviano solitamente al suo browser, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookies, che in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. I cookies utilizzati nel presente sito sono di tipo tecnico ed hanno lo scopo di garantire il corretto funzionamento di alcune aree del sito stesso e di ottimizzare la qualità di navigazione di ciascun utente. Non vengono utilizzati cookies di profilazione.